lavagnaIl corso che abbiamo preparato si rivolge agli utenti Desktop che vogliono sperimentare la potenza di GNU/Linux sulla propria scrivania per le mansioni di tutti i giorni: videoscrittura, multimedialità, networking…

Allo stesso tempo il “Corso GNU/Linux Base” offrirà ai partecipanti gli strumenti per poter intraprendere da soli un approfondimento a tematiche più avanzate.

prima parte

I primi quattro incontri saranno focalizzati sull’utilizzo “quotidiano” di un Personal Computer. I partecipanti saranno introdotti agli ambienti grafici più diffusi nel mondo GNU/Linux e alle loro peculiarità. In questa stessa fase saranno passati in rassegna gli applicativi che un utente GNU/Linux usa tutti i giorni per scrivere, navigare, ascoltare musica… Contestualmente, saranno affrontate le tematiche connesse alla gestione del software e alla configurazione delle periferiche con gli strumenti grafici disponibili.

seconda parte

Ma cosa accade dietro le quinte? Come funziona il “motore” di un sistema GNU/Linux? La seconda parte del corso sarà dedicata a soddisfare questa curiosità. Nelle ultime 8 ore si parlerà di amministrazione di sistema: come sono organizzati i files su Linux, cosa sono i permessi sui file, come avviene la gestione degli utenti. In questa fase abbandoneremo le comodità della scrivania e ci eserciteremo con la “linea di comando”, l’interfaccia testuale del sistema operativo. Tutto ciò che è stato trattato nella prima fase del corso verrà rivisitato nell’austero mondo della commandline. Dopo le esercitazioni, gli studenti più attenti saranno portati a dubitare dell’utilità del mouse! =)

“Unix is simple. It just takes a genius to understand its simplicity.”

– Dennis Ritchie