penguins on booksGNU/Linux è probabilmente il sistema operativo più documentato al mondo.

Vista l’enorme mole di materiale a disposizione (e la babele di lingue diverse), abbiamo scelto una lista di testi di riferimento in italiano per i partecipanti al corso. Chi volesse approfondire le tematiche trattate durante il percorso formativo – e/o cominciare a dare un’occhiata prima di cominciare – può utilizzare le seguenti risorse:

* Testi cartacei:

“Linux, dai fondamenti alle applicazioni” di Giorgio Zarrelli
Consigliato per approfondire la prima parte del corso. Spiega come installare la distribuzione Debian GNU/Linux, come abbellire le interfacce Gnome e Kde, come collegarsi ad Internet, installare una stampante, uno scanner, penne USB e fotocamere, e illustra le principali applicazioni per Linux.

“Linux, codice e comandi essenziali” di Scott Granneman
Consigliato per la seconda parte del corso. Se siete alle prime armi e vi chiedete cosa si può fare con l’interfaccia a linea di comando di Linux, questo libro è la prima risposta. Il manuale vi porterà passo passo a conoscere l’uso dei comandi con esempi molto semplici.

* Documentazione online:

“Appunti di Informatica Libera” di Daniele Giacomini.
Una vera e propria enciclopedia del Software Libero. Sono riportate informazioni utili su sistemi operativi, reti di calcolatori, applicativi e tanto altro ancora…

“Linux da Zero” di Marcello Missiroli
LDZ è pensato e tarato per un utente “normale”, ovvero una persona che di computer si intende poco o nulla e che intende utilizzare il calcolatore per un semplice uso di Personal Computer: applicazioni da ufficio, navigazione internet e gioco.

“UNIX: Introduzione elementare” di Marco Liverani
Unix non è certo una invenzione recente. Le prime versioni di questo sistema operativo furono sviluppate negli Stati Uniti intorno ai primi anni 70 presso gli ormai mitici AT&T Bell Laboratories. Sono passati quindi più di 30 anni da allora, un secolo se rapportato ai tempi rapidissimi di evoluzione in informatica.